Ostelli a Roma

Roma è una di quelle città da visitare almeno una volta nella vita anzi, da italiani, anche più di frequente.

La storia, i monumenti, l’arte e in generale la bellezza di Roma richiamano ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

Alloggiare in città, specialmente durante i periodi di alta stagione, potrebbe rivelarsi più dispendioso del previsto. Una delle soluzioni più comunemente prese in considerazione, e non solo dai giovani, è quella di alloggiare in uno dei tanti ostelli a Roma per la maggior parte centrali ed economici. Dormire in zone centrali consentirà di sfruttare il tempo a disposizione, anche si tratti solo di un weekend a Roma, nel modo migliore e scoprire la bellezza ed il fascino di questa città unica al mondo.

Una semplice camminata consentirà di ammirare alcuni dei monumenti storici di Roma. Uno dei punti di partenza ideali potrebbe essere il Colosseo vero e proprio simbolo di Roma. Il Colosseo è il più grande anfiteatro antico al mondo. La sua edificazione risale addirittura al primo secolo dopo Cristo ed ha una capienza di 50 mila persone, all’epoca si trattava di una cifra assolutamente fuori dall’ordinario. Proseguendo questa camminata non può mancare una visita ad un altro dei luoghi simbolo di Roma ovvero Piazza di Spagna.

Quest’angolo di Roma e soprattutto i 135 gradini della sua pittoresca scalinata sono stati immortalati in decine di film e sono stati teatro di decine di eventi da sfilate ad opere di teatro. Proseguendo in quest’ipotetico tour, altra tappa fondamentale è sicuramente la Fontana di Trevi anch’essa protagonista di decine di film uno su tutti ovviamente “La Dolce Vita”. Non ci si potrà esimere poi dalla tradizione di gettare una moneta nella fontana ed esprimere un desiderio.

Roma è di per sé un vero e proprio monumento a cielo aperto, la lista di monumenti a Roma che vorrebbe la pena visitare sarebbe infinita. Se, dopo una giornata all’insegna della cultura vorrete trascorrere una serata da vero “romano”, dovrete iniziare con un aperitivo a Campo dei Fiori. Questa piazza di Roma durante il giorno ospita un mercato ortofrutticolo per trasformarsi la sera in uno dei principali punti di ritrovo dei giovani romani.

I molti bar e pub che si affacciano sulla piazza offrono cocktail, birra e vino a prezzi più che decenti ; durante la bella stagione che a Roma dura per diversi mesi, sarà possibile bere in tranquillità nella piazza godendosi la frescura serale. Per concludere poi una serata da “vero romano” sarà immancabile una passeggiata con cena in una delle tradizionali trattorie di Trastevere. Per maggiori consigli e informazioni date un’occhiata a quest’esauriente guida di Roma e al portale specializzato Hostelworld.


I Laghi da Visitare

Meteo Lazio

Meteo Lazio

Privacy & Cookie