Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino

Aeroporto Fiumicino:

informazioni generali

L’Aeroporto Internazionale “Leonardo Da Vinci” si trova a Fiumicino, a circa 28 km dalla capitale. E’ lo scalo italiano più importante del Paese, dal quale vengono effettuati voli da Roma per svariate destinazioni internazionali. Inaugurato nel gennaio del 1956, fu soltanto nel 1961 che dall’aeroporto partirono i primi voli: oggi vanta cinquant’anni di attività e un progetto di espansione in programma. A breve, infatti, il Leonardo da Vinci punterà al raddoppio con Fiumicino Due per aggiungere 1300 ettari ai 1600 già occupati. Attualmente l’aerostazione dispone di quattro terminal, il T1, il T2, il T3 e il T5 e di altrettante piste si decollo  atterraggio.

Compagnie aeree e destinazioni

Dal 2009, la Società Aeroporti di Roma che gestisce lo scalo di Fiumicino, e anche quello di Ciampino, ha quadripartito le compagnie aeree in modo che a ciascuna tocchi un terminal specifico.

Dal terminal 1 partono i voli dell’Alitalia, di Air Italy ( Torino, Verona) di Air France ( Bordeaux, Lione, Marsiglia, Parigi, Tolosa), della KLM ( Amsterdam) e della Meridiana Fly ( Cagliari, Palermo, Olbia, Verona, Catania);
Dal terminal 2 partono i voli delle compagnie low cost della  Easyjet ( Amsterdam, Atene, Ginevra, Bilbso, Ibiza, etc.), della Wizz Air ( Bucarest, Belgrado, Sofia, Praga etc.) e della Blue Air ( Bucau, Bucarest);

Dal terminale 3 partono i voli nazionali, europei e internazionali di tutte le compagnie che non decollano negli altri terminal, tra cui la Aegean Airlines, la Air Lingus, la Aeriflot, la Aerolinas Aregntinas ( Buonos Aires), la Afriquyah Airways ( Tripoli), la Air Algérie  ( Algeri), la Air Berlin ( Amburgo, Berlino, Dusseldorf , Norimberga), la  Air China ( Pechino), Air Europa ( Madrid, Palma de Maiorca) , la Air Seychelles (Mahé), la Air Transat ( Montréal, Toronto), la Austrian Airlines ( Vienne), la Belle Air ( Tirana), la Blu1 ( Helsinki), la  Blu Express ( Italia), la British Airways ( Londra), la Brussels Airlines ( Bruxelles), la Bulgaria Air ( Sofia), la Carpatair (Craiova, Timisoara);

Dal Terminal 5 partono i voli diretti verso gli Stati Uniti, tranne quelli Alitalia, e verso Israele. Le compagnie che se ne occupano sono la American Airlines, la Continental Airlines, la Delta Airlines, la El Al, la United Air Lines, la US Airways.

Passeggeri

Nel 2010 il traffico è stato di oltre 36 milioni di passeggeri, dati che hanno fatto guadagnare al        “ Leonardo da Vinci” il posto di primo scalo nazionale e di sesto europeo. Nel 2008 sono partiti i lavori di ampliamento strutturale che dovrebbero permettere all’aeroporto di aumentare il proprio bacino di utenza dai 30 milioni attuali ai 50 milioni nei prossimi 10anni.

Servizi dello scalo

L’aeroporto ha un albergo, l’Hotel Hilton, che è collegato ai terminal e alla stazione ferroviaria per mezzo di uno skyway. La struttura dispone, inoltre, di una serie di servizi di varia natura. Al terminal 3 vi è una cappella cristiano/cattolica all’interno della quale si svolgono due celebrazioni al giorno, una alle ore 9.00 e una alle ore 11.00. Tra il terminal 2 e il terminal 3  si trova, invece, una sala di preghiera multi religiosa per i devoti ad altri culti. Un ufficio postale è a disposizione dei viaggiatori dalle 8.00 alle 19.00 presso il terminal 1. Infine, al terminal 3 potrete lasciare in giacenza i vostri bagagli presso un centro di deposito aperto dalle 6.30 alle 23.30 per un costo di 6 euro/24 h a valigia.

Collegamenti e parcheggi

L’Aeroporto è dotato di una connessione ferroviaria diretta con la stazione Roma Termini: ogni 30 minuti circa una corsa servita dalla Leonardo Express fa la spola tra l’uno e l’altro capo del tragitto.
Il parcheggio è disponibile sia nella sua variante “a breve sosta” che in quella “ a lunga sosta”. Per quanto riguarda quest’ultimo, la prenotazione on line consente un notevole risparmio economico rispetto a quella effettuata in loco al momento dell’arrivo.

Arrivi Aeroporto Fiumicino
Partenze Aeroporto Fiumicino

Aeroporto di Ciampino

L’Aeroporto di Ciampino è intitolato a Giovan Battista Pastine ed si trova nei pressi del Raccordo Anulare. Lo scalo gestisce, per la maggior parte, il traffico delle compagnie low cost.

Ad operare nello scalo di Ciampino sono le compagnie low cost della Easyjet ( Bristol, Lione, Parigi), della Ryanair ( Barcellona, Alghero, Bari, Bratislava, Cagliari, Cracovia, Dublino, Edimburgo, Ibiza, Liverpool, Madrid, Oslo, Valencia) e della Wizz Air ( Bucarest, Katovice).

Il numero di passeggeri transitati nel 2010 è stato di 4.564.464unità, in calo rispetto agli anni precedenti a causa dell’Ordinanza che ha costretto i gestori a diminuire i voli giornalieri al fine di sanare il disturbo provocato dall’inquinamento acustico.

Proprio all’esterno dell’area “Partenze” parte un bus ogni 20 minuti che, in 40 minuti, collega l’Aeroporto di Ciampino a Roma Termini. Acquistando il biglietto on line, la tariffa scenderà dai 6 euro richiesti dalle biglietterie della stazione a 4 euro per la sola corsa di andata.

logo-voli

I Laghi da Visitare

Meteo Lazio

Meteo Lazio

Privacy & Cookie